venerdì 8 marzo 2013

Le mie ossessioni pt. I





Sono stata in treno. E il pensiero della gente comune è "E allora?"  
e invece no, per me e altre persone ansiose o affette da DOC potrebbe essere un gran traguardo. 
Guardo i treni passare, mi avvicino sempre di più alla linea gialla ed è come una sfida. Più mi avvicino, più la mia paura svanisce.. scappa via. Ma qual'è la mia paura?
  la paura di volermi buttare sotto a un treno.


DOC, Disturbo ossessivo compulsivo, Ossessioni, Ossessioni Pure

(ho fatto la foto per poter dire "sì sono più forte di te, DOC! E se la paura tornerà, io guarderò questa foto e capirò che sono più forte dell'ossessione".)

l'ho detta. Ho avuto questa paura, me ne sono vergognata da morire, non riuscivo a dirla, ci ho messo anni a tirarla fuori. Ma.. io non mi sono mai voluta buttare sotto a un treno, ci sono andata migliaia di volte e non l'ho mai fatto, anche se ero convinta di volerlo fare, ed è proprio in questo che il DOC ci frega. Ci convince davvero che vogliamo fare ciò che pensiamo.

Non dobbiamo avere paura delle nostre ossessioni. diciamole.
parliamone. con qualcuno di fidato. con il nostro psicologo.

Questo è il primo passo verso la guarigione, non risolverà subito le cose.. ma vi toglierete un peso incredibile. Finalmente saprete che il problema non è così grave quanto credete, che ne soffrono tantissime altre persone, che non siete gli unici al mondo, che non siete pazzi e/o malati, avete un disturbo che si può curare. E questo ve lo posso assicurare.

I momenti brutti che ci fa passare il DOC sono terrificanti, ci distruggono la vita, ma soprattutto l'anima. Ci distruggono dentro, creano una persona in noi che non esiste realmente, portandoci a credere di essere diversi, di essere pazzi. Ma noi non siamo diversi o pazzi, il disturbo ossessivo-compulsivo però ci convince davvero.. Quando ci si comincia a rendere conto che il DOC ci ha davvero condizionato la vita e lo sta facendo tutt'ora, bisogna rimboccarsi le maniche e fargli vedere con chi ha a che fare: NOI. Ne soffriamo in tanti, e io.. voglio aiutarvi per quanto posso. Ci sono in mezzo da anni, non sono ancora guarita del tutto, la mia vita è sempre stata condizionata dal DOC: le mie scelte, le mie decisioni.. Ma ho capito che non sono la sola e vorrei conoscere tutti voi che ne soffrite, perchè vorrei condividere con voi tutto ciò che mi sta aiutando a stare meglio.. Quindi per ora concludo chiedendovi:

Quale è stata la vostra ossessione più grande?
Quali sono le vostre ossessioni?

Scritto da L.

2 commenti:

  1. La mia ossessione è non avere avuto una famiglia, sono stata abbandonata in un Istituto insieme ad altri sfortunati bambini come me. Io amo la Vita, ma c'è una bambina dentro di me che mi ha reso la vita impossibile, mangio e fumo in continuazione ma non sono mai ingrassata per mia fortuna. Dovrei essere obesa e invece peso 55 kg... è una fortuna questa, perchè se lo fossi non mi accetterei e sarebbe ancora peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è facile, ma vedrai che ne uscirai.
      Se hai bisogno di parlarne, puoi inviarci una e-mail a friendlydocblog@gmail.com

      Elimina